Anche per l’anno scolastico 2017/2018 la nostra scuola aderisce al progetto nazionale  “Scuola Amica”, di UNICEF e MIUR, dopo aver già conseguito il riconoscimento di “Scuola Amica” lo scorso anno.

L’ambito riconoscimento non rappresenta per la nostra scuola una semplice “medaglia” di cui far sfoggio, ma piuttosto testimonia il modus operandi che ormai da anni guida la nostra azione educativa, orientata alla più alta qualità dell’offerta formativa, alla progettazione di pratiche di civile convivenza, accoglienza, inclusione e partecipazione degli studenti alla vita della scuola e della comunità.

Accogliamo con grande soddisfazione l’apprezzamento che la Commissione Provinciale UNICEF-MIUR ha espresso nei nostri confronti, dopo aver esaminato il protocollo attuativo e il documento di intenti da noi redatto per l’a.s. 2017/2018.

Qui di seguito pubblichiamo la relazione della Commissione Provinciale UNICEF-MIUR, che ringraziamo per aver evidenziato la nostra “mission” formativa costante e mai improvvisata, nonché  l’ attenzione che la nostra scuola ha nei confronti dell’educazione alla salute dei suoi studenti.

Leggi tutto: “Primo Levi” e Unicef, alleati per una scuola amica

“Dalla relazione di presentazione del percorso progettuale di quest’anno emana un senso di convinta partecipazione al programma di Scuola amica, nella condivisione delle linee di indirizzo formativo e nella convinzione che ciò non avvenga attraverso sporadiche iniziative – comunque utili – quanto piuttosto attraverso una quotidianità mai improvvisata di accoglienza, cura del bisogno educativo individuale, evidente  mission formativa. In questo senso infatti va letta l’indicazione Unicef “la giusta opportunità per ognuno”.

Si condivide infine l’impegno posto dall’istituto a favore di una corretta informazione ed anche formazione nell’ambito di alcuni aspetti della salute, intervento molto prezioso soprattutto nella fascia di età degli studenti della secondaria.”

Alcuni dei nostri progetti