Ricerca

Star bene a scuola – inclusione – orientamento

Anno scolastico 2021/2022

Le attività dell’area STAR BENE A SCUOLA – INCLUSIONE - ORIENTAMENTO mirano alla promozione della crescita personale e sociale degli studenti

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Le attività dell’area STAR BENE A SCUOLA – INCLUSIONE – ORIENTAMENTO mirano alla promozione della crescita personale e sociale degli studenti, aumentando le loro esperienze in campi extra-scolastici e sono finalizzati alla prevenzione di atteggiamenti a rischio per la loro salute psico-fisica. In ogni classe ci sono alunni che possono presentare, con continuità o in determinati periodi, una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana; ci potrebbero anche essere motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Nella logica dell’Icf le difficoltà degli studenti non risiedono solo in essi stessi ma nell’incontro tra le caratteristiche dello studente e l’ambiente, sia extra scolastico che scolastico. Il contesto sociale, i docenti, le loro modalità e le loro richieste, le risorse disponibili possono sostenere oppure ostacolare il superamento di una difficoltà. Nel rispetto degli artt. 3 e 34 della Costituzione la nostra scuola si attiva per rimuovere tali ostacoli attraverso una serie di interventi finalizzati a favorire l’inclusione, creando condizioni di benessere mirate alla maturazione dell’alunno; consolidare e potenziare le abilità in tutte le direzioni possibili; orientare verso un progetto di vita; favorire nella comunità scolastica la crescita dei valori di solidarietà, rispetto della dignità, tolleranza, valorizzazione delle differenze.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
definizione di un sistema di orientamento.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

Risultati

Tutte le attività permettono agli studenti di: migliorare il concetto di sé e l’accrescimento dell’autostima, ampliare le proprie conoscenze su argomenti relativi alla propria salute psico-fisica, implementare le possibilità di scelta personale, sviluppare il senso critico e la capacità decisionale, migliorare le relazioni socio-affettive.