Il progetto, che coinvolge tutte le classi prime ed alcuni studenti del secondo biennio in qualità di peer, ha lo scopo di favorire la costruzione di relazioni positive all’interno delle classi prime fin dal primo giorno di scuola.

Si svolge attraverso attività di conoscenza e di gruppo promosse dai docenti, dai peer e dagli operatori, con particolare attenzione alle diverse culture presenti all’interno del gruppo-classe e alla costruzione di relazione positive tra studenti delle classi I e studenti delle classi superiori.
Lo scopo è anche quello di favorire un senso di appartenenza all’Istituto, per cui ciascuno si senta parte della scuola e quindi anche responsabile rispetto alla scuola stessa (attraverso la formazione dei peer che si assumono responsabilità della propria scuola, attraverso la costruzione di un rapporto collaborativo con i docenti).
Il progetto consente, inoltre, di individuare criticità rispetto a singoli studenti o al gruppo-classe su cui intervenire fin da subito in termini “di sistema” nella gestione delle situazioni critiche (docenti, esperti, peer e servizi del territorio).

Alcuni dei nostri progetti