eTwinning, che letteralmente significa “gemellaggio elettronico”, è un ambiente on-line che consente, alle scuole dei Paesi partecipanti, di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi ed offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’Istituto Primo Levi, da sempre attento a promuovere l’intercultura e a stimolare l’apertura mentale dei propri studenti, ha recentemente concluso un progetto europeo di gemellaggio elettronico intitolato "Strength lies in differences not in similarities" (la forza sta nelle differenze e non nelle somiglianze).

Il progetto, partito a ottobre dello scorso anno, ha visto gli studenti della classe prima del Liceo Linguistico impegnati in attività che mirano a evidenziare gli elementi comuni, nonché le differenze tra le diverse nazionalità che compongono la Comunità europea.

LE SCUOLE COINVOLTE

  • Geniko Lykeio Skalas Oropou “Mikis Theodorakis”, Greece
  • Berrio-Otxoa Ikastetxea Bilbao, Spain
  • Liceo Scientifico Statale "P. Gobetti", Torino (TO) Italy
  • Istituto d'istruzione secondaria Primo Levi, Sarezzo Italy
  • Brattvåg ungdomsskule, Brattvåg , Norway
  • Bolvadin Anadolu Lisesi, Bolvadin Turkey
  • IX Liceum Ogólnokształcące, Gdańsk ,Poland
  • Mehmet Serttaş Anatolian High School, Mersin Turkey

Il gemellaggio si è concretizzato con due scambi culturali che sono avvenuti nel marzo 2018.

Il 6 marzo 2018 sessanta studenti provenienti dal liceo Theodorakis di Oropos, in Grecia, accompagnati dal loro Dirigente e da alcuni insegnanti, hanno visitato il nostro istituto per conoscere da vicino la scuola e il nostro territorio.

Successivamente, dal 26 al 29 marzo 2018, i nostri studenti della 1 A del Liceo Linguistico, accompagnati da tre docenti, si sono recati in Grecia per visitare il liceo Theodorakis.

Alcuni dei nostri progetti