Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA

 (Legge n.107/15 comma 14)

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è il nuovo documento progettuale che si innesta su quanto già prevedeva l'art.3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999 (P.O.F.).

Se il P.T.O.F. diventa il principale documento di riferimento per la vita della scuola, a maggior ragione dovrà delineare i compiti formativi che una scuola si impegna a realizzare nell'arco del triennio.

Il P.T.O.F. è la carta di identità della scuola: in esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che ha validità triennale e si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
 
In allegato al P.T.O.F. si trova il Piano di Miglioramento dell'Istituto.
Scarica questo file (PTOF.pdf)Download1256 kB

Alcuni dei nostri progetti