Vai alla pagina facebook dell'evento 

Da sabato 17 marzo a domenica 25 marzo, l’Istituto “Primo Levi” ospita il progetto Valli resilienti – prealpi bresciane attive, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del programma “Attivaree”.

Il progetto è promosso dalle Comunità Montane di Valle Trompia e di Valle Sabbia e si avvale della collaborazione del gruppo di lavoro di “Giffoni Experience”. 

Valli Resilienti intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche e ambientali attraverso processi virtuosi di sviluppo e coinvolgimento delle comunità residenti: l'obiettivo è la ridefinizione di una rinnovata identità locale, che passi attraverso la riappropriazione del territorio da parte degli stessi abitanti in termini di comunità attiva.

L’attività per la Valle Trompia, che si affianca a quella per la Valle Sabbia, vede coinvolte due classi del Liceo Linguistico del “Primo Levi”, una del Liceo Scientifico “Beretta” di Gardone Val Trompia e una dell’agenzia formativa “Don Tedoldi” di Lumezzane, per un totale di 69 studenti.

Gli studenti si dedicheranno alla scrittura e realizzazione di uno spot e di una fiction finalizzati alla valorizzazione del territorio, in linea con le principali tematiche del progetto Valli Resilienti; un gruppo di lavoro sta curando anche l’organizzazione dell’evento finale, che si terrà domenica 25 marzo presso l’Auditorium Balestrieri del Liceo “Leonardo” a Brescia, in via Balestrieri, 6.

Agli studenti viene richiesto di lavorare in gruppo in tutte le fasi creative e realizzative dei prodotti cinematografici, per le quali verrà richiesto di utilizzare conoscenze e competenze trasversali.

A seguito di un incontro di presentazione, primo obiettivo del percorso è stata l’elaborazione di un soggetto cinematografico, poi oggetto del percorso formativo vero e proprio, che riflette le acquisite nozioni di conoscenza del territorio e delle tematiche d’intervento connesse al progetto Valli Resilienti.

In questi giorni, gli studenti, coordinati dai professionisti di Giffoni Experience, si stanno dedicando alla realizzazione vera e propria del prodotto cinematografico. Le attività si articolano nelle seguenti fasi:

- formazione

- produzione

- post-produzione

- evento finale di presentazione pubblica dei prodotti realizzati.

 

Il 25 marzo presso il Liceo Leonardo di Brescia si è tenuto l'evento conclusivo della Giffoni Experience.

Gli studenti sono intervenuti presentando le proprie realizzazioni di fronte alle autorità.

Il "Primo Levi" ha presentato questa clip

ECCO LE IMMAGINI DELL'EVENTO DEL 25 MARZO

 

   

  

 

Alcuni dei nostri progetti